
In due ore, grazie alla condivisione della localizzazione tramite gps, i vigili del fuoco e la forestale sono riusciti a raggiungerli
Saluzzo – Un gruppo di escursionisti nella giornata di ieri si è trovato in difficoltà mentre scalava i monti delle Madonie nella zona di Isnello, in provincia di Palermo. Uno di loro, tramite un’Iphone, ha lanciato un segnale di aiuto che, tramite satellite, è arrivato nella centrale Apple in Olanda che ha smistato il messaggio e mandato l’allarme al centro trasmissioni emergenze iPhone di Cuneo, con sede a Saluzzo.
La centrale di emergenza 112 ha due sedi in Piemonte, una a Grugliasco e una a Saluzzo e con le stesse modalità nelle ultime ore ha raccolto l’SOS di una barca in difficoltà nel Mar Tirreno.
I telefoni Iphone, a partire dalla serie 14, sono dotati di questa funzionalità in grado di mandare messaggi di aiuto anche in assenza di campo cellulare. La centrale operativa che riceve il segnale dalla centrale Apple è quella di Saluzzo, che ha potuto così avvertire i soccorsi. In due ore, grazie alla condivisione della localizzazione tramite GPS, i vigili del fuoco e la forestale sono riusciti a raggiungerli nei pressi del rifugio Vallone Giumenta. I quattro erano spaventati ma illesi.