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Cosa succede quando chiami l’1 1 2 (uno-uno-due)?
In caso di chiamata, la telefonata arriva ad una Centrale Unica di Risposta che visualizza il numero del chiamante e il punto dal quale è partita la chiamata (da telefono fisso) o la localizzazione (da telefono cellulare).
In caso di incidente stradale, se installato sul veicolo dalla casa automobilistica, sarà il sistema eCall a contattare automaticamente la Centrale Unica di Risposta. Il NUE - 1 1 2 (uno-uno-due) potrà essere anche contattato usando il pulsante eCall presente sull’autovettura.
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01. La chiamata all’1 1 2 (uno-uno-due)
Quando si richiede un intervento, la chiamata arriva a una <strong>Centrale Unica di Risposta</strong> (PSAP1 Public Safety Answer Point).
Dove sono le Centrali Uniche di Risposta?
01. La chiamata all’1 1 2 (uno-uno-due)
02. La risposta della Centrale Unica
L’operatore risponde alla chiamata e riceve in tempo reale il numero telefonico e la localizzazione del chiamante, che vengono automaticamente inseriti in una scheda contatto.
Più dettagli si forniscono e più sarà facile per l’operatore essere d’aiuto.
02. La risposta della Centrale Unica
L’operatore risponde alla chiamata e riceve in tempo reale il numero telefonico e la localizzazione del chiamante, che vengono automaticamente inseriti in una scheda contatto.
Più dettagli si forniscono e più sarà facile per l’operatore essere d’aiuto.
Dove sono le Centrali Uniche di Risposta?
03. Il trasferimento di chiamata
03. Il trasferimento di chiamata
Dopo aver integrato la scheda con le informazioni sulla tipologia di soccorso necessario, la chiamata viene trasferita a una seconda Centrale Unica di Risposta (PSAP2 – Centrali operative Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera ed Emergenza Sanitaria) che gestisce la situazione. Il numero di chi chiama è sempre visibile all’operatore: da telefono fisso viene visualizzato il punto dove si trova il telefono, per le chiamate da telefono cellulare viene visualizzata l’area di copertura e/o il dato di localizzazione puntuale.
Dopo aver integrato la scheda con le informazioni sulla tipologia di soccorso necessario, la chiamata viene trasferita a una seconda Centrale Unica di Risposta (PSAP2 – Centrali operative Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera ed Emergenza Sanitaria) che gestisce la situazione.
Il numero di chi chiama è sempre visibile all’operatore: da telefono fisso viene visualizzato il punto dove si trova il telefono, per le chiamate da telefono cellulare viene visualizzata l’area di copertura e/o il dato di localizzazione puntuale.
Come utilizzo il servizio se sono una persona sorda?
Cosa posso fare mentre sono in attesa dei soccorsi?
04. L'arrivo dei soccorsi
Nel più breve tempo possibile, arrivano i soccorsi nel luogo da te indicato. Assicurati di spiegare bene l’accaduto al telefono per ricevere un aiuto adeguato.
L’uso improprio del numero 1 1 2 (uno-uno-due), nella maggior parte dei Paesi, è passibile di sanzione, così come l’abuso di un qualsiasi altro numero per le emergenze nel Mondo.
04. L'arrivo dei soccorsi
Nel più breve tempo possibile, arrivano i soccorsi nel luogo da te indicato. Assicurati di spiegare bene l’accaduto al telefono per ricevere un aiuto adeguato.
L’uso improprio del numero 1 1 2 (uno-uno-due), nella maggior parte dei Paesi, è passibile di sanzione, così come l’abuso di un qualsiasi altro numero per le emergenze nel Mondo.

01. La richiesta di aiuto è automatica
01. La richiesta di aiuto è automatica
eCall è un sistema che chiama automaticamente e gratuitamente l’1 1 2 (uno-uno-due) se il veicolo è coinvolto in un incidente grave.
Il sistema, installato sul veicolo dalla casa automobilistica che l’ha prodotto, in caso di grave incidente contatterà la Centrale Unica di Risposta e invierà le informazioni relative alla vettura coinvolta, inclusa l’esatta localizzazione.
Come faccio a installare il dispositivo eCall nella mia vettura?
02. Il collegamento con la Centrale Unica di Risposta
02. Il collegamento con la Centrale Unica di Risposta
Oltre alla chiamata automatica in caso di gravi incidenti, è possibile attivare eCall manualmente premendo un pulsante presente sul dispositivo. Contestualmente, il sistema consentirà agli occupanti della vettura un collegamento automatico con la Centrale Unica di Risposta, che valuterà il tipo di soccorso da prestare.
Dove sono operative le Centrali Uniche di Risposta?
Dove sono operative le Centrali Uniche di Risposta?
In quali casi posso premere il pulsante del dispositivo eCall?
03. L'arrivo dei soccorsi
03. L'arrivo dei soccorsi
Nel più breve tempo possibile, arrivano i soccorsi nel luogo dove sei stato geo-localizzato.
Quando eCall si attiva, chi è a bordo del veicolo comunica con l’operatore del centro di emergenza e vengono trasmessi automaticamente una serie di dati fondamentali (l’esatta ubicazione, il numero di identificazione del veicolo, …).
Mentre guido normalmente, i miei dati sono trasmessi dal dispositivo eCall?
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