Numero di emergenza Unico Europeo
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GESTIONE DELLE CHIAMATE TRASNFRONTALIERE – report di un evento ITALIA/SVIZZERA

Operatore NUE 112

GESTIONE DELLE CHIAMATE TRASNFRONTALIERE – report di un evento ITALIA/SVIZZERA

IL CASO: nella giornata del 17 ottobre 2019, alle ore 16.10, la Centrale Unica di Risposta NUE112 di Saluzzo (Piemonte) viene contattata da un utente che aveva composto il 1.1.2. e si trovava in Svizzera , in un area montana sopra il lago di Locarno. L’utente si presentava parlando la lingua tedesca per cui l’operatore NUE procedeva ad attivare una conferenza telefonica con un traduttore di lingua tedesca. Ricevute le informazioni di localizzazione e le notizie utili alla categorizzazione (un problema sanitario), grazie agli accordi in essere per la gestione delle chiamate transfrontaliere tra Italia (Piemonte) e Svizzera (Canton Ticino) veniva attivata una conferenza telefonica con la Centrale Operativa della Polizia Cantonale Ticinese, responsabile del NUE112 nel suo territorio di competenza e veniva garantito il prosieguo della traduzione anche con i colleghi ticinesi. La gestione dell’evento ha comportato un tempo di risposta all’utente di 4 secondi e lo stesso utente, dopo localizzazione, supporto linguistico e categorizzazione, è stato trasferito alla Centrale Svizzera dopo 4 minuti dal suo accesso al Numero Unico di Emergenza.

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