
Homepage / App
La nostra App
Where Are U
L‘app “Where Are U” ti assiste in caso di emergenza: nel contatto con 1 1 2 (uno-uno-due) trasmette automaticamente la tua identità e la tua posizione alla Centrale che sta gestendo la chiamata.
Homepage / App
Che cos’è Where Are U
L’app Where Are U è l’applicazione di localizzazione GPS sviluppata per il servizio 1 1 2 (uno-uno-due). Il suo obiettivo è quello di fornire informazioni precise sulla tua posizione in caso di emergenza, in modo che i soccorsi possano essere inviati rapidamente e con precisione.
- L’app fornisce informazioni precise sulla tua posizione.
- L'app è disponibile gratuitamente per il download su iOS e Android.
- L'app può essere utilizzata in tutti i paesi dell'Unione Europea e in altri paesi che supportano il servizio di emergenza 1 1 2 (uno-uno-due).

Che cos’è Where Are U
L’app Where Are U è l’applicazione di localizzazione GPS sviluppata per il servizio 1 1 2 (uno-uno-due). Il suo obiettivo è quello di fornire informazioni precise sulla tua posizione in caso di emergenza, in modo che i soccorsi possano essere inviati rapidamente e con precisione.
- L’app fornisce informazioni precise sulla tua posizione.
- L'app è disponibile gratuitamente per il download su iOS e Android.
- L'app può essere utilizzata in tutti i paesi dell'Unione Europea e in altri paesi che supportano il servizio di emergenza 1 1 2 (uno-uno-due).
Chiamata
Per effettuare una chiamata di emergenza con l’app Where Are U, premi il pulsante “Chiama 1 1 2” all’interno dell’app.
- La chiamata viene diretta alla Centrale Unica di Risposta della tua provincia.
- Durante la chiamata, l'app trasmette automaticamente la tua posizione all'operatore attraverso il GPS del telefono.
- Quando effettui una chiamata di emergenza con l'app, rimani in linea con l’operatore per fornire ulteriori informazioni sulla situazione e seguire le istruzioni fornite.


Chiamata
Per effettuare una chiamata di emergenza con l’app Where Are U, premi il pulsante “Chiama 1 1 2” all’interno dell’app.
- La chiamata viene diretta alla Centrale Unica di Risposta della tua provincia.
- Durante la chiamata, l'app trasmette automaticamente la tua posizione all'operatore attraverso il GPS del telefono.
- Quando effettui una chiamata di emergenza con l'app, rimani in linea con l’operatore per fornire ulteriori informazioni sulla situazione e seguire le istruzioni fornite.
Chiamata silenziosa
La funzione di Chiamata Silenziosa è una caratteristica importante dell’app che ti consente di segnalare un’emergenza senza parlare al telefono.
- Quando avvii una Chiamata Silenziosa, l'app invia automaticamente un messaggio di testo alla Centrale Unica di Risposta della tua provincia,
- Vengono fornite le informazioni sulla tua posizione grazie alle coordinate GPS.
- L’operatore può inviare immediatamente un aiuto, anche se non sei in grado di parlare o se la connessione vocale è disturbata.

Chiamata silenziosa
La funzione di Chiamata Silenziosa è una caratteristica importante dell’app che ti consente di segnalare un’emergenza senza parlare al telefono.
- Quando avvii una Chiamata Silenziosa, l'app invia automaticamente un messaggio di testo alla Centrale Unica di Risposta della tua provincia,
- Vengono fornite le informazioni sulla tua posizione grazie alle coordinate GPS.
- L’operatore può inviare immediatamente un aiuto, anche se non sei in grado di parlare o se la connessione vocale è disturbata.
Chiamata + Chat
La funzione “Chiamata + Chat” ti consente di comunicare con la Centrale Unica di Risposta tramite una combinazione di chiamata vocale e messaggistica istantanea.
- Quando avvi una Chiamata + Chat, viene stabilita la connessione vocale e contemporaneamente viene aperta una chat testuale all'interno dell'app.
- La funzione di chat testuale può essere utile in situazioni in cui la connessione vocale è disturbata o quando non sei in grado di parlare.
- Se ti trovi in una zona rumorosa o in una situazione in cui è necessario mantenere la voce bassa per evitare di farti scoprire, potrai usare la chat per comunicare le informazioni di emergenza necessarie.

Chiamata + Chat
La funzione “Chiamata + Chat” ti consente di comunicare con la Centrale Unica di Risposta tramite una combinazione di chiamata vocale e messaggistica istantanea.
- Quando avvi una Chiamata + Chat, viene stabilita la connessione vocale e contemporaneamente viene aperta una chat testuale all'interno dell'app.
- La funzione di chat testuale può essere utile in situazioni in cui la connessione vocale è disturbata o quando non sei in grado di parlare.
- Se ti trovi in una zona rumorosa o in una situazione in cui è necessario mantenere la voce bassa per evitare di farti scoprire, potrai usare la chat per comunicare le informazioni di emergenza necessarie.
Domande frequenti
Vuoi scoprire se la tua provincia è coperta dal servizio?
Per verificare se il territorio della tua provincia è incluso nel servizio di emergenza 1 1 2 (uno-uno-due), controlla la copertura nella pagina Le Centrali Uniche di Risposta. Potrai avere la certezza di poter usufruire di un pronto intervento in caso di necessità.
Vuoi scoprire se la tua provincia è coperta dal servizio?
Per verificare se il territorio della tua provincia è incluso nel servizio di emergenza 1 1 2 (uno-uno-due), controlla la copertura nella pagina Le Centrali Uniche di Risposta. Potrai avere la certezza di poter usufruire di un pronto intervento in caso di necessità.
La tua opinione conta! Lasciaci un tuo feedback
© 2025 – Testata di proprietà del Ministero dell’Interno