Numero di emergenza Unico Europeo
All about 1.1.2

Numero di emergenza Unico Europeo 112: inaugurata ieri mattina la Centrale Unica di Risposta a Firenze

Numero di emergenza Unico Europeo 112: inaugurata ieri mattina la Centrale Unica di Risposta a Firenze

E’ operativa la nuova C.U.R. Centrale Unica di Risposta 112 della  Regione Toscana, inaugurata stamani alla presenza del Prefetto di Firenze Alessandra Guidi e del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, insieme ad altre autorità di pubblica sicurezza e autorità regionali.

Durante la giornata sono state prese in carico le prime richieste di soccorso per le province di Firenze, di Prato (distretti telefonici 055 – 0574) compreso alcuni  Comuni del Valdarno Superiore in provincia di Arezzo, in cui è stata completata la migrazione al Numero di emergenza Unico Europeo NUE 1 1 2 per tutte le chiamate di soccorso.

Il servizio si estenderà progressivamente in tutta la Regione Toscana entro la fine del mese di aprile 2021. La sala operativa pronta dal 1 dicembre, ha iniziato ieri la propria attività dopo un allineamento al progetto tra le Regioni Marche e Umbria, che daranno avvio alla centrale gemella di Ancora oggi 10 dicembre.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al Prefetto di Firenze e al Presidente del Consiglio Regionale, rappresentanti delle Prefetture di Arezzo e Prato, il Questore di Firenze e i vertici regionali e provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, l’Assessore regionale al Diritto alla Salute e Sanità, il Sindaco di Firenze.

Comments are closed.